Velluto Rosso – Beneventano Aglianico IGT/IGP | 2019
Il nome “Velluto Rosso” è stato scelto pensando alle caratteristiche organolettiche del vino: morbido al palato e tale da far pensare al velluto, tessuto che al tatto provoca una sensazione di irresistibile morbidezza. Il colore rosso dell’etichetta ci ricorda il grappolo d’uva e il damascato è in perfetta sintonia con lo stile Nativ.
Centoviti | Campania Rosato IGP | 2021 Rosato
Centoviti - Campania Rosato I.G.T. Vino prodotto a partire dalla vinificazione delle uve Aglianico provenienti da vigneti bicentenari che sono sopravvissuti al parassita fillossera che distrusse quasi interamente i vigneti nell’Europa degli anni ’50. La longevità di questi vigneti ha ispirato il nome di questo vino, disponibile in quantità limitata. CAVATAPPI IN OMAGGIO
Rue dell’inchiostro | Campania Aglianico IGT / IGP | 2020 Rosso
Rue dell’Inchiostro Campania Aglianico I.G.T. Vitigno introdotto dai Greci lungo la costa tirrenica, al tempo della fondazione delle loro colonie (VII‐VI a.C.); ciò potrebbe spiegare la presenza dei sinonimi di Ellenico, Ellanico poi mutato in Aglianico. Il nome derivante dalla combinazione tra Rue tipico nome attribuito alle strade di Paternopoli in seguito al passaggio della dominazione francese e “inchiostro” che definisce meglio il caratteristico viola intenso del vino.
Premi e riconoscimenti ottenuti :
Vico Riviera N° 99 | Beneventano Falanghina IGT / IGP | 2020 Bianco
Rue De Passi | Campania Rosso IGT / IGP | 2020
Rue De’ Passi è un Campania Rosso Amabile IGT , frutto di un vigneto di aglianico localizzato nelle strette vicinanze della cantina, nel cuore di Paternopoli. La vendemmia di questo vigneto viene effettuata tardivamente, conferendo alle uve un maggiore residuo zuccherino . Il nome "Rue de Passi" è in ricordo del sentiero che porta dalla cantina al vigneto in pochi passi.
L'elegante design stilizzato ricorda le forme del vigneto visto dall'alto. La particolarità di questo vino è il processo di vinificazione.
Vi è un arresto naturale di tale processo attraverso una serie di travasi, con conseguente arresto del processo fermentativo attivato durante la fase di vinificazione.
Il vino così ottenuto presenta un lieve concentrazione di zuccheri naturali derivanti dall’uva che lo rendono al gusto morbido, al naso denso e fruttato.